sabato 22 ottobre 2022

La prima donna Presidente del consiglio. Questa la notizia? Ancora crediamo nelle differenze di sesso, razza o altro? Un'Italia piccola piccola.

Quando sento menzionare, con orgoglio, il fatto che la ... signora ... Meloni sia il primo "Presidente del Consiglio donna" in Italia ... sinceramente inorridisco. Nel 2022 siamo ancora qui a parlare di distinzioni di sesso, di razza, di tendenze sessuali? Crediamo ancora che un uomo sia diverso da una donna, un bianco da un nero ... un omosessuale da un etero? Comprendo che, nello specifico contesto, questa riflessione possa sembrare una contraddizione... Comunque sia ... lasciamola lavorare... sarà il solo modo per farla apprezzare ai suoi sostenitori o per liberarsene definitivamente  dai suoi denigratori. Se dovessi scommettere punterei sugli ultimi ma...spero di sbagliarmi perché, alla fine, siamo tutti sulla stessa barca. Certo le immagini del giuramento di oggi sembravano quelle di una corte dei miracoli ... quindi perché non sperare in qualche miracolo? In fondo ne abbiamo bisogno ... purtroppo, però, nessuno ha la bacchetta magica ... dura lex ses lex. 

1 commento:

  1. La prima donna a capo del governo , non si parla d’altro . Siamo il paese dove ci si concentra sul fatto che ad essere andata per sei mesi nello spazio sia stata una scienziata (che ricopre anche un importante ruolo ) , sottolineando il fatto che sia donna , perché? È una scienziata , è una persona , è una che lascia figli e marito a casa e non si pone il problema se toccherà al marito caricare la lavastoviglie o mettere a letto i Figli … a chi può interessare , a cosa serve sapere dettagli di questo tipo ? A chi può interessare se il capo del governo sia una donna , cosa potrebbe fare la differenza, forse che potrebbe essere nervosa durante una riunione perché ha il ciclo ? Oppure che porti avanti i programmi politici ? Da donna non mi sono mai posta il problema di come un uomo affronti o mantenga il suo ruolo … e neanche se ha la pelle diversa dalla mia … o se ha un orientamento sessuale o religioso diverso . Ho sempre pensato che ci si deve concentrare sulla persona e sul suo operato , che è ciò che veramente fa la differenza a prescindere se questa indossi il tacco 12 o la cravatta !

    RispondiElimina