sabato 9 giugno 2018

Viviamo in un mondo virtuale

Mi sono accorto di vivere in un'economia virtuale da un piccolo particolare. Sono stato costretto ad acquistare una macchina nuova causa il fatto che a quella di cui disponevo sia esploso il motore, senza mia colpa. Avrei voluto pagare tutto in una unica soluzione ma non è stato possibile...a meno di non godere dello sconto del quale avrei usufruito con il finanziamento oltre a non potere ricevere in omaggio assicurazione, tagliandi e treno di gomme invernali..Logico, quindi, che abbia deciso di non pagare in contanti. Quello che mi ha lasciato assolutamente basito, tuttavia, è stato, quando, solo ieri, mi sono recato in un negozio di telefonia e, vedendo un orologio che avesse delle funzioni a me utili, ne ho chiesto il prezzo. Il titolare, molto onestamente, mi ha detto che lui lo avrebbe dovuto vendere a trecentocinquanta euro ma, se lo avessi acquistato su Amazon lo avrei pagato duecentocinquanta. Fino a qui tanto di cappello all'onestà del negoziante, poi il particolare che mi ha lasciato attonito. Lo stesso mi ha detto che, se non avessi voluto pagare in una unica soluzione ma a rate avrei potuto versare cento euro immediatemente e poi cinque euro per trenta mensilità...In sostanza: se avessi voluto pagare subito avrei speso trecentocinquata euro ma se mi fossi accollato trenta rate da cinque euro, con un anticipo di cento, lo avrei pagato duecentocinquanta. Questa è l'economia di cio' che non esiste!...Guido una macchiana i cui non sono il padrone, ho un orologio di cui non sono il padrone...tutto a rate a meno di accettare di pagarlo di piu'. Mi ricordo i tempi in cui un' auto poteva essere pagata subito, assegno, bonifico e il commerciante, magari la sera stessa, si recava in banca a depositare i soldi...Economia reale! Oggi di reale non c'è piu' niente...I nostri soldi, quelli veri, girano nel vortice di un sistema che li moltiplica smaterializzandoli. Papa Francesco ha messo in guardia rispetto al grande pericolo della finanza...quello di scommettere sulla fine delle aziende piuttosto che sul loro futuro. Aziende che vengono comprate per essere chiuse...chiediamoci il perchè...

Nessun commento:

Posta un commento