sabato 4 maggio 2019

Con l'età si diventa...moderati.

Con gli anni si diventa ...moderati.

Qualche giorno fa ho incontrato Massimo Guerrini: ero incuriosito dal fatto che io, di destra da quando ho avuto diritto di voto, mi trovassi concorde con tante idee, per così dire di sinistra. Alla fine ho compreso che, come diceva il grande Giorgio Gaber " destra, sinistra, basta!". Sono solo campanilismi retaggio di vecchie convinzioni storiche ormai passate che tendono ad imprigionare la nostra libertà rendendola succube di ideologie ormai desuete. Sedendomi al tavolo con Massimo mi sono trovato davanti una persona che la pensava e la pensa esattamente come me..."eppure io sono di destra" mi dicevo. Ecco, allora che, forse una parola "moderati" rappresentato il filo conduttore, la trade union del nostro incontro. Devo ammettere di aver sempre aborrito i cosiddetti "radical chic" ma mi sento in dovere di far riflettere tutti coloro che credono ancora in tale pensiero che quei tempi, che pure sono esistiti, oggi non esistono piu'. Per i nostalgici potrei citare le parole di Roberto Vecchioni "erano tempi, eran bei tempi, era tanto tempo fa". Oggi sono lieto di aver trovato una realtà che parla di cultura, parla di progresso, parla di innovazione, parla di equilibrio, parla di rispetto, parla di sicurezza senza inseguire il voto della follia umana fomentata dalla percezione del pericolo che è cosa ben diversa dal pericolo in sè.

Nessun commento:

Posta un commento