mercoledì 9 febbraio 2022

La parola dovrà, prima o poi, ammettere di essere seconda ... ai numeri ... alla Matematica, alla Fisica, alla Chimica e alla Logica: per questa ragione mi fido della Scienza.

 

Ho studiato giurisprudenza e, alla fine, ho fatto del mestiere di  scrivere la mia vita ma è mia ferma convinzione quella secondo la quale …  la Matematica, la Fisica, la Chimica e il Latino siano alla base del nostro modus pensandi et operandi. Fondamento  di queste quattro discipline, infatti, è la Logica … e la stessa si trova ad essere il fulcro di qualsivoglia ragionamento, sia esso matematico piuttosto che giuridico o filosofico. Le lettere possono essere riportate ai numeri ma non è possibile il contrario …  i secondi possono essere infiniti mentre le prime sono limitate. Una combinazione di lettere, certo, crea una vastità assoluta di possibilità ma, sempre, limitata e, dunque, finita … quali non sono i numeri. Due chimici, due fisici, due matematici possono parlare, tra loro, anche  a mezzo di formule  ... due letterati … no! La Matematica, la Fisica, la Chimica possono spiegare la ragione per la quale un aereo voli in quello che, per noi, sia il nulla; possono farci comprendere come   un corpo galleggi in un fluido oppure ancora un liquido possa essere accettato come bevanda dal nostro organismo mentre un altro potrebbe distruggere i tessuti della nostra epidermide in un secondo! Questa, forse, la ragione per la quale, da povero scribacchino,  mi fido della Scienza … Ma i sogni non muoiono e … chissà che non torni sui banchi dell’Università per prendere quella Laurea in Fisica pura che tanto avrei desiderato.  

Nessun commento:

Posta un commento