martedì 13 ottobre 2020

Guidando una 124 spider del 1982....

 

Guidando una 124 spider del 1982.

Per chi come me ha avuto il privilegio di vivere la fine degli “anni ottanta” e gli “anni novanta” non sarà difficile ripensare a quanto quel Mondo fosse diverso, più a misura d’uomo, a partire dalle automobili, mia grande passione, che oggi paiono aver perduto l’anima per quanta tecnologia portano con sé.  In quegli anni esisteva il necessario: utili telefoni cellulari con i quali si poteva telefonare, comodità non da poco se ben utilizzata; macchine robuste e sicure; aria condizionata e qualche altro accessorio di confort davvero utile. In quegli anni, trovo, vi fosse un degno equilibrio tra tecnologia e umanità, equilibrio che, oggi, si è perduto. In quegli anni anche guidare era “guidare”, una sensazione che provo  la domenica quando mi siedo sulla 124 spider del 1982 ... e,quando la guido, penso che, forse, questo Mondo avesse bisogno di essere fermato, di ricominciare. Mi illudo che la Pandemia possa portare tutti a riflettere in tale senso, a comprendere come questo Mondo stesse perdendo di umanità, di anima poi vedo bambini che, invece di correre in un prato, stanno seduti inebetiti di fronte a un cellulare; adulti rimbambiti di tecnologia e schiavi di essa e realizzo che, io con i miei quarantasette anni, il peggio non lo vedrò e, magari, chiuderò,spero anziano, gli occhi illudendomi ancora dell’esistenza di un Mondo umano che i miei nipotini, invece, non vedranno più.

Nessun commento:

Posta un commento