lunedì 21 maggio 2018

Cultura in Torino

Se avessi immaginato, qualche tempo fa, di fare parte di un tavolo di lavoro della Federazione Italiana Sport Equestri nel quale l'obiettivo fosse quello di portare il binomio "cavalli e cultura" a Torino avrei pensato ad un sogno. Un sogno perchè cavalli e libri sono le mie passioni; un sogno perchè, per qualunque appassionato di sport equestri, arrivare a collaborare con la Federazione non puo' che essere considerato un onore. Su idea dell'amico Luca D'Oria abbiamo voluto fare scendere dal piedistallo dorato, irraggiungibile dai piu', la Federazione. Creare un evento mai esistito prima, all'interno di una città dai molteplici interessi quale Torino, non è stato cosa semplice e, devo confessare che talune pecche organizzative sono da attribuirsi ad ingerenze esterne alla Federazione stessa da parte di chi, per dirla in inglese, vuole "to show off all the time"..mettersi in mostra ad ogni costo e sempre. Con fatica, umiltà e l'aiuto della Regione Piemonte siamo, tuttavia, riusciti ad "inventare" qualcosa di inedito in Torino; la mia speranza è quella di potere proseguire, sin da subito, alla programmazione per il 2019 tenendo il buono e liberandoci degli inutili fardelli. Per la mia scuola Labor, per me personalmente, rappresenta un grande onore l'avere patrocinato il premio letterario HorsEmotion all'interno della Federazione aprendolo, grazie all'appoggio del "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca" , a tutte le Scuole di Torino e Provincia. Mi sento un po' parte della rinascita della cultura equestre nella mia città e questo mi riempie di orgoglio.

Nessun commento:

Posta un commento